Italiano  
 

PRESENTAZIONE
 
L'ACCADEMIA DONIZETTI
 
nasce nel 1998 in collaborazione coi Comuni di Basiano e Masate (MI), corso di perfezionamento per musicisti e cantanti lirici.
E' composta da diverse organizzazioni che lavorano nell'ambito della Musica  e del Canto:
- l'Accademia Donizetti propone corsi di perfezionamento con docenti del mondo della musica di fama internazionale.
 
- L'Opera Accademia di Basiano propone corsi di preparazione per stage di concerti classici e allestimento dell'Opera collaborando con diverse associazioni e comuni sul territorio italiano, francese, svizzero, russo, americano e coreano.
 
-  La Scuola di Lingua Basiano si avvale di docenti  madrelingua per i corsi di Italiano per stranieri al fine di imparare a parlare, leggere e scrivere l'italiano. Vengono inoltre impartite lezioni di Italiano operistico per concentrarsi sulla corretta lettura dei libretti d'Opera (periodo 1700-1900).
 
-  Gli eventi musicali mondani organizzati da “Operamondo” con studio di registrazione in sede.
I corsi sono aperti a tutti e in particolare agli stranieri che abbiano interesse a migliorare il loro livello nel Bel Canto italiano rifacendosi ad un repertorio e ad una tecnica di tradizione italiana.
A fine anno i migliori allievi verranno selezionati per partecipare all'allestimento dell'Opera con tournèe estive in varie città sia in Italia che all'estero.
 
Per coloro che ne abbiano la necessità, l'Accademia offre l'opportunità di  ottenere un VISTO e un PERMESSO DI SOGGIORNO per motivi di studio.
 
………………………………………………………………………………………
 
DURATA  E MODALITA' D'ISCRIZIONE AI CORSI
ANNUALI/ BIENNALI/ TRIENNALI
 
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.
Le iscrizioni dovranno essere presentate 30 giorni prima dell'inizio dei corsi inviando un' e-mail all'indirizzo operamondo@hotmail.com segnalando la scelta del corso e allegando un breve curriculum con foto.
 
DURATA:
CLASSE  A:11 mesi  .        CLASSE B:09 mesi
CLASSE  C:08 mesi           CLASSE D:06 mesi
CLASSE  E:corso intensivo
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.
Le iscrizioni dovranno essere presentate 30 giorni prima dell'inizio dei corsi inviando un' e-mail all'indirizzo operamondo@hotmail.com segnalando la scelta del corso e allegando un breve curriculum con foto.

.....................................................................................................
 
Doctor Art Performance
 
L'Accademia offre l'opportunità agli studenti di frequentare corsi di Canto e Strumenti, nonché corsi di perfezionamento per studenti già diplomati e Master sia in Italia che all'estero (Salisburgo, San Pietroburgo e New York).
I corsi sono annuali, biennali e triennali.
A questi fanno seguito il Corso “Doctor Art Performance”* e il Masterclass in area inglese, americana (Metropolitan Opera House) e russa ( con ex cantanti lirici che si sono esibiti al teatro San Pietroburgo).
 
*Il “Doctor Art Performance” è il primo corso organizzato in Italia secondo il modello universitario americano, nato al fine di ottenere un livello professionale equiparabile ad una Laurea – Master con obbligo di preparare una tesi. Per potervi accedere è necessario aver già conseguito il diploma concertistico.
 
DURATA: 4 trimestri
REQUISITI RICHIESTI:
Diploma c/o Conservatorio europeo o Diploma triennale c/o Accademie musicali di livello internazionale o, per coloro che seguono il sistema scolastico americano o asiatico, Diploma della Graduated School.
 
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.
Le iscrizioni dovranno essere presentate 30 giorni prima dell'inizio dei corsi inviando un' e-mail all'indirizzo operamondo@hotmail.com segnalando la scelta del corso e allegando un breve curriculum con foto.
.......................................................................................................
 
ALLOGGIO:
Essendo nata soprattutto per ospitare studenti stranieri, l'Accademia Donizetti conosce perfettamente le difficoltà logistiche a cui si può andare incontro quando si studia in un Paese lontano da quello di origine. E' per questo che, se richiesto, viene fornita agli Allievi iscritti la possibilità di alloggiare in diverse tipologie di appartamento.
Gli appartamenti sono ammobiliati ed è possibile avere una stanza attrezzata con  pianoforte.
Elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, TV), biancheria per la casa (lenzuola, asciugamani) e posate sono in loco.
Gli appartamenti si trovano vicino ai comodi mezzi pubblici di trasporto che conducono alla MM2 di Milano (si raggiunge la Stazione Centrale in 40 minuti).
..............................................................................................................
 
Visto per   motovo studio ( Student VISA)
 
DOCUMENTI:
 
Per coloro che verranno trasferirsi in Italia, l'Accademia rilascerà entro due giorni lavorativi i seguenti documenti al fine di ottenere il VISTO:
– certificato d'iscrizione all'Accademia
– certificato di frequenza (20 ore alla settimana di lezioni di musica)
– dichiarazione di alloggio
– ricevuta di pagamento della quota annuale
..........................................................................................................
 
La Scuola di Lingua Basiano
 
propone agli studenti stranieri dei corsi di lingua italiana con docenti esclusivamente madrelingua che, a seconda dei vari livelli di preparazione, suddividerà gli alunni in classi di non più di tre elementi così da garantire una maggiore attenzione da parte dell'insegnante e una migliore preparazione da parte degli allievi.
 
Il corso prevede l'insegnamento della lingua italiana con il sussidio di un libro di testo specifico, regolari test al fine di accertare il grado di apprendimento, interventi orali per consentire una fluida conversazione, integrazione di materiale fornito dal docente a seconda degli interessi e delle attitudini degli alunni (riviste, libri, articoli di giornale, ecc).
Per chi lo richieda, inoltre, sono previste delle lezioni di  Lettura dei libretti d'Opera ed un corso di Linguaggio della musica.
 
...................................................................................................
 
Operamondo
 
L'organizzazione “Operamondo” gestisce gli eventi musicali che  tutti gli anni prevedono varie attività concertistiche e teatrale-liriche in Europa, U.S.A. ed  Estremo Oriente  (Giappone, Cina e Corea).
E'dedicata a tutti i giovani cantanti lirici, musicisti, direttori d'orchestra e registi.
 
Con sede a Masate,  nasce con lo scopo di trovare un percorso meno tortuoso per entrare nel difficile mondo dello spettacolo e della musica.
E'rivolta a tutti i giovani musicisti e cantanti lirici dotati di talento che vogliono debuttare sul palcoscenico per avviarsi ad una carriera iniziale che li farà conoscere al pubblico e agli esperti del settore.
 
Vogliamo sottoporre alla Vs. cortese attenzione i nostri più validi artisti:
- Cantanti lirici
- Pianisti
- Direttori d'orchestra
- Registi
*** AUDIZIONI: ogni ultimo sabato del mese.
 
Operamondo  è in contatto con gli agenti teatrali di:
Cina
Giappone
Corea del Sud
Canada
Stati Uniti d'America
Europa
Chiunque fosse interessato è pregato di inviare una foto, un curriculum vitae  ed una registrazione su CD o DVD al nostro sito:
..........................................................................................
 
SALA DI REGISTRAZIONE:
 
Coloro che dovessero necessitare della sala di registrazione per mandare un'audizione per teatro, lo studio Operamondo è a disposizione. 
E' sufficiente prenotarsi con 10 giorni d'anticipo.
Disponibile anche` trovare  maestro accompagnatore.

palazzo comunale di Masate
palazzo comunale di Masate

inaugurazione Piazza
inaugurazione Piazza

palazzo comunale di Basiano
palazzo comunale di Basiano

festival maggio masatese
festival maggio masatese

anfiteatro presso parco comunale
anfiteatro presso parco comunale